wlos_pp.pdf

(235 KB) Pobierz
Microsoft Word - PRÓBA_PP.doc
Miejsce
na naklejkę
z kodem szkoły
dysleksja
PRÓBNY
EGZAMIN MATURALNY
Z JĘZYKA WŁOSKIEGO
POZIOM PODSTAWOWY
Czas pracy 120 minut
LISTOPAD
ROK 2006
Instrukcja dla zdającego
1. Sprawdź, czy arkusz egzaminacyjny zawiera 12 stron (zadania
1 – 8). Ewentualny brak zgłoś przewodniczącemu zespołu
nadzorującego egzamin.
2. Część pierwsza arkusza, sprawdzająca rozumienie ze słuchu,
będzie trwała około 20 minut i jest nagrana na płycie CD.
3. Pisz czytelnie. Używaj długopisu/pióra tylko z czarnym
tuszem/atramentem.
4. Nie używaj korektora, a błędne zapisy wyraźnie przekreśl.
5. Pamiętaj, że zapisy w brudnopisie nie podlegają ocenie.
6. Na karcie odpowiedzi wpisz swoją datę urodzenia i PESEL.
Zamaluj pola odpowiadające cyfrom numeru PESEL.
Błędne zaznaczenie otocz kółkiem i zaznacz właściwe.
7. Postępuj podobnie, zaznaczając odpowiedzi w części karty
przeznaczonej dla zdającego. Tylko odpowiedzi zaznaczone na
karcie będą oceniane.
Za rozwiązanie
wszystkich zadań
można otrzymać
łącznie
50 punktów
Życzymy powodzenia!
Wypełnia zdający przed
rozpoczęciem pracy
KOD
ZDAJĄCEGO
PESEL ZDAJĄCEGO
2209909.004.png 2209909.005.png
2
Próbny egzamin maturalny z języka włoskiego
Poziom podstawowy
ROZUMIENIE ZE SŁUCHU
Zadanie 1. (6 pkt)
Zapoznaj się z treścią zadania, a następnie wysłuchaj dwukrotnie rozmowy. Zdecyduj,
które ze zdań (1.1. – 1.6.) są zgodne z treścią usłyszanych informacji (VERO), a które
nie (FALSO), wpisując znak X w odpowiednią rubrykę tabeli.
Za każdą poprawną odpowiedź otrzymasz 1 punkt.
Nr
zadania
VERO FALSO
1.1. La signora parla di un piatto catanese.
1.2. La pasta con le sarde è molto dolce.
1.3. Nel piatto si sente l'influenza degli spagnoli.
1.4. Gli ingredienti per il piatto sono solo due.
1.5.
Per la preparazione dobbiamo avere una pentola
e una padella.
I due interlocutori presentano un piatto della cucina
settentrionale.
1.6.
PRZENIEŚ ROZWIĄZANIA NA KARTĘ ODPOWIEDZI !
Zadanie 2. (5 pkt)
Zapoznaj się z treścią zadania, a następnie wysłuchaj dwukrotnie pięciu fragmentów
recenzji. Na podstawie zawartych w nich informacji przyporządkuj pytania A. – F.
poszczególnym fragmentom, wpisując odpowiednie litery do tabeli obok kolejnych
oznaczeń tekstów (2.1.-2.5.).
Uwaga: jedno pytanie jest zbędne.
Za każdą poprawną odpowiedź otrzymasz 1 punkt.
Quale film parla
A. della vita di adolescenti?
Nr
zadania
Odpowiedź
B. di ricordi di un uomo malato?
2.1.
C. di un viaggio indimenticabile?
2.2.
D. di una donna forte e indipendente?
2.3.
E. di una storia gialla?
2.4.
F. di bambini ebrei salvati durante la guerra?
2.5.
PRZENIEŚ ROZWIĄZANIA NA KARTĘ ODPOWIEDZI !
2209909.006.png 2209909.007.png 2209909.001.png
Próbny egzamin maturalny z języka włoskiego
3
Poziom podstawowy
Zadanie 3. (4 pkt)
Zapoznaj się z treścią zadania. Wysłuchaj dwukrotnie tekstu, a następnie zaznacz
zgodne z nim odpowiedzi na pytania (3.1. – 3.4.), zakreślając literę A., B. lub C.
Za każdą poprawną odpowiedź otrzymasz 1 punkt.
3.1. Chi sono le "sette sorelle"?
A. Le più belle colline del Nord.
B. Isole di grande bellezza.
C. Le più belle città italiane.
3.2. Perché l'autore ci presenta la terra eoliana?
A. Per pubblicizzare il libro sulle "sette sorelle".
B. Per sconsigliarci di passarvi le vacanze.
C. Perché questi posti stanno per scomparire.
A. Solo i meridionali.
B. Tutti i maschi.
C. Tutta la gente.
3.4 . Di che cosa vivono gli abitanti delle Eolie?
A. Dell’industria e del turismo.
B. Dell’artigianato e dei prodotti della terra.
C. Di arte e di poesia.
PRZENIEŚ ROZWIĄZANIA NA KARTĘ ODPOWIEDZI !
3.3. Chi è attratto dalle "sette sorelle"?
4
Próbny egzamin maturalny z języka włoskiego
Poziom podstawowy
ROZUMIENIE TEKSTU CZYTANEGO
Zadanie 4. (6 pkt)
Przeczytaj poniższe fragmenty tekstów, a następnie dopasuj do każdego z nich
tytuł wybrany spośród oznaczonych literami A. - G. W tabelę, obok oznaczenia tekstu
(4.1.-4.6.), wpisz literę oznaczającą wybrany tytuł.
Uwaga: jeden tytuł jest zbędny.
Za każdą poprawną odpowiedź otrzymasz 1 punkt.
4.1. Qualcosa di etnico e di antico insieme: nelle case di gran classe non manca mai.
La vera signora acquista il mobile dell'Ottocento siciliano: una biblioteca a forma
di pagoda. Dove? A Montecarlo, alla Biennale Internazionale di Antiquariato.
adattato da Anna, 27 luglio 2001
4.2. Era una grigia casa medievale nel paesino di Apricale, ma la pittrice Paola Bergamini
l'ha trasformata in un appartamento di tre camere ispirato alle favole e dedicato
ad "artisti, viaggiatori e sognatori". I muri della sala da pranzo raffigurano un verde
prato, qua e là sono sparsi gnomi, elfi, bizzarre lampade colorate.
adattato da Espresso, 21 agosto 2003
4.3. Eccola finalmente. Disponibile a casa vostra la mitica La–Z–Boy piegabile, la poltrona
preferita dei protagonisti di Friends. Amata soprattutto dai ragazzi che ci passano le ore
seduti a godersi la TV. Costa 1250 dollari.
adattato da Specchio, 24 marzo 2001
4.4. Se vuoi rinnovare lo stile del tuo soggiorno, comincia dagli accessori: sceglili nelle stesse
tonalità. Domina il verde: per il tappeto, il servizio di piatti, i motivi vegetali sui cuscini.
L'atmosfera che ottieni è allegra e solare, come quella di un giardino in una luminosa
giornata d'estate.
adattato da TU, 12 febbraio 2001
4.5. Perfetto per chi vive in campagna, il letto in ferro dona un tocco di charme anche
alla casa di città. I modelli di Bontempi sono facili da ambientare. Dolcevita è un letto
classico con finitura verde. Si sposa anche con arredi moderni. Nei letti, anche singoli,
si possono mettere cuscini in stoffa da lavare.
adattato da Casa Amica, 8 dicembre 1999
4.6. Non esistono case belle in assoluto: esistono case più o meno adatte a chi le abita.
Case che riflettono i gusti e la sensibilità del proprietario, e case dove il proprietario vive
come un estraneo, in un abito non suo. La presenza di pochi pezzi scelti con gusto
è molto suggestiva e influisce su tutto il resto.
adattato da Casa Amica, 8 dicembre 1999
2209909.002.png
Próbny egzamin maturalny z języka włoskiego
5
Poziom podstawowy
A. Vecchia casa rinnovata.
B. Bellissima casa in mezzo alla foresta.
C. Una casa per ogni personalità.
D. Per dormire in bellezza.
E. Proposta comoda per i giovani.
F. Qui potete comprare mobili del XIX secolo.
G. Vuoi un salotto nuovo ?
Nr zadania
Tytuł
4.1.
4.2.
4.3.
4.4.
4.5.
4.6.
PRZENIEŚ ROZWIĄZANIA NA KARTĘ ODPOWIEDZI !
Zadanie 5. (8 pkt)
Przeczytaj tekst, a następnie zaznacz znakiem X w tabeli, które z podanych zdań
(5.1. –5.8.) są zgodne z treścią zawartych w nim informacji (VERO), a które niezgodne
(FALSO).
Za każdą poprawną odpowiedź otrzymasz 1 punkt.
Seduta su uno sgabello, Mara aspettava l'acqua per lavare i piatti. Questa faccenda toccava
sempre a lei, perché alla madre era un periodo che le faceva male mettere le mani nell'acqua.
Quella sera poi non aveva nemmeno cenato e se n'era andata subito a letto.
Bube e il padre erano rimasti a tavola a chiacchierare e a bere. Per la verità, chiacchierava
e beveva soltanto il padre; e a un tratto, come gli accadeva sempre in questi casi, è rimasto
con un discorso a mezzo; ha chiuso gli occhi, e ha abbassato il capo sul petto. Un momento
dopo russava.
Il giovane si è voltato a guardarla, sorpreso.
– Quello fa venire il mal di capo, da quanto chiacchiera, – ha risposto Mara, e ha riso.
– Mi stava parlando... delle cose, dei soldi, – ha detto serio il giovane.
2209909.003.png
Zgłoś jeśli naruszono regulamin